Sharm el Sheikh - aprile 1999

Questa terra  è una terra magica piena di profumi, colori e gente, che ti lascia qualcosa dentro per sempre.

Un egittologo scriveva del Mar Rosso :" Non potrebbe immaginarsi un luogo migliore di questo per favole e leggende di sirene e magia, mondi fatati e scenari stupendi ... un mondo sottomarino affascinante e unico. Sembra di essere nel palazzo del Re del Mare ... "

Ma Sharm el Sheikh è anche deserto, un superbo deserto orientale, dove ogni tramonto è un'emozione e ogni granello di sabbia è una nuova sensazione.

Sharm el Sheikh è una città fatta solo di alberghi , di bazar e di uomini. Le donne musulmane non abitano qui, perchè Sharm è per i loro mariti un luogo soltanto di lavoro.

 

Il villaggio Springtour è molto bello per la sua posizione direttamente sul mare. La spiaggia è ben attrezzata e dalla  piscina si gode un panorama stupendo. Ma il pezzo forte è  il pontile con una piattaforma grandissima su cui sostare o tuffarsi per ammirare la barriera corallina assolutamente mozzafiato !!!

 

 

 

Sicuramente davanti a questo mare non smetti di ringraziare Dio di aver creato un posto simile, un posto che ti lascia senza fiato.
 

 

Un'escursione che non deve assolutamente mancare è il Parco Nazionale Ras Mohamed, una delle gemme del Mar Rosso, con le sue spiagge bianche e i suoi coralli di mille colori.

 

 

 

 

 

 Un terremoto con la sua forza bruta ha spaccato la terra e ne ha fatto un richiamo per i turisti.

 

Alessio ormai è tutt'uno con il mare. Ha scoperto che è il suo habitat naturale (sarà perchè è del segno dei pesci ...???)

 

 

 

Le calde acque del Mar Rosso ospitano un acquario meraviglioso con colorati pesci tropicali e un'incredibile vita sottomarina.

 

La preparazione del rito del tè è un evento da non perdere. Lo scopo principale è quello di trascorrere la sera insieme agli altri sulle dune alla luce del fuoco, della luna e delle stelle. Vanno preparati vari tipi di tè, di diversa intensità, adoperando sempre le stesse foglie. Tutto deve svolgersi lentamente, con calma, perchè in Africa è l'uomo il padrone del tempo ...

 

Nel deserto i bambini si divertono con poco. La ragazzina  più grande cattura l'attenzione dei piccoli raccontando loro storie fantastiche e senza tempo. 

 

E' interessante vedere come si organizza una carovana beduina che sta per prendere la strada fra le dune. E' un momento rituale di festa e di gioia, ma anche di fatica e di rinunce.

 

Da Fabiola  mi faccio convincere a salire su un dromedario

 

Ma decisamente mi sento più a mio agio quando sono a terra.

 

Eccomi nelle vesti di un'egiziana.

 

Anche Fabiola è pronta per la serata egiziana organizzata nel villaggio

 

La nostra vacanza volge a termine ma sicuramente Sharm occuperà un posto speciale nei nostri cuori   ...

 

Libro ospiti

Nessun commento trovato.

Nuovo commento